Estratto dal regolamento del 22° Circuito del Ponente Ligure
Menzione FIAF edizioni 2003 – 2005 – 2014 – 2015 – 2021
In collaborazione con: Fotoclub Riviera delle Palme – Ranzi di Pietra Ligure (SV), Circolo Fotografico La Mela Verde – Mallare (SV) , Circolo Fotografico Torria – Chiusanico Torria (IM)
Premi: 165 premi in totale (+1 miglior autore italiano)
Catalogo Web: Catalogo PDF on line per tutti gli autori partecipanti. E’ prevista anche la stampa di un catalogo cartaceo in formato A4 contenente tutte le opere premiate ai tre concorsi fornito a richiesta
Temi:
Sezione A : CL -Libero (Colore) (PID Color Division )
Sezione B : BN – Libero (Monocromatico) (PID Monochrome Division )
Sezione C : VR – Fotogiornalismo (Mono / Colore ) (PJD Division )
Termine ultimo per consegna opere: 11 Novembre 2023 |
Regolamento |
1. ORGANIZZATORE
42° Premio Mallare – Fotoclub “La mela verde” Mallare
42° Premio Torria – Club Torria
26° Trofeo Ranzi – Club “Riviera delle palme” Pietra Ligure
Il Circuito è composto da 3 concorsi e la partecipazione è aperta ai fotografi di tutto il mondo. Tutte le ammissioni conteranno per FIAP, PSA e GPU e per l’inclusione in PSA Star Rating e “Who’s Who”.
2. INDIRIZZO e CONTATTI
Emanuele Zuffo 328 2164363 Via Oberdan 71-5 Pietra Ligure SV Italia
zff@libero.it segreteria@fotoponenteligure.it
Caricametno digitale on line www.fotoponenteligure.it
3. SEZIONI
A) COLORE LIBERO (colore digitale) FIAP e PSA PIDC
B) MONOCHROME LIBERO (digitale monocromatico) FIAP e PSA PIDM
C) Fotogiornalismo (digitale colore/monocromatico) FIAP e PSA PJD
Ogni foto può essere presentata in una sola sezione.
Le immagini monocromatiche non sono consentite nella sezione colore.
4. Quota di iscrizione
La quota di iscrizione deve essere pagata seguendo le istruzioni sul sito Web durante la compilazione del modulo di iscrizione. Il pagamento dovrebbe essere conforme alle quote di iscrizione ivi indicate. Viene anche specificato lo sconto del club. Non si accettano assegni. Le iscrizioni per le quali non è stato ricevuto un pagamento o un pagamento insufficiente non saranno giudicate. Ingresso a persona per tutti e 3 i saloni:
• 1 sezione € 33,00 soci FIAF e UIF € 29,00
• 2 sezioni € 38,00 soci FIAF e UIF € 34,00
• 3 sezioni € 38,00 soci FIAF e UIF € 34,00
Sconto: Club con più di 9 partecipanti
Quota per invio numeroso (Gruppi fotografici di almeno 9 autori): 4,00 € sconto sulla quota di individuale di partecipazione. I circoli interessati sono pregati di contattare l’organizzazione (mail: info@fotoponenteligure.it) per richiedere le modalità, indicando nome e cognome degli autori interessati ed ottenere un codice di sconto da inserire in un apposito campo della scheda di partecipazione. |
Possibili modalità di pagamento: Bonifico, PayPal a testibr@tiscali.it (Metodo preferito)
5. CALENDARIO
a) Data di chiusura 11 Novembre 2023
b) Tutte le valutazioni completate il 19 Novembre 2023
c) Comunicazioni inviate il 25 novembre 2023
d) Premi spediti il 12 gennaio 2024
e) Galleria On-Line pubblicata il 12 Gennaio 2024
f) Catalogo pubblicato il 12 Gennaio 2024
6. GIURIE
Trofeo Ranzi :
Semiglia Antonio Afiap – EPSA Digit Art Triora (Italia)
Gandolfo Pietro Efiap BFA C.F. Torria (Italia)
Massino Davide (Italia)
Premio Torria:
Oliveri Bruno Afiap – BFA/b Pres. Naz. UIF C.F. La mela verde (Italia)
Murante Mauro BFA* Delegato regionale UIF C.F. Torria (Italia)
Baio Rita (*) Afiap C.F. San Giorgio Albenga (Italia)
sostituita da Giorgio Paparella AFIAP
Premio Mallare:
Zurla Marco Efiap/b – AFI – BFA/b Dir. comm. artistico U.I.F Triora (Italia)
Testi Bruno Efiap – BFA** C.F. Riviera delle Palme Ranzi (Italia)
Grezzani Giulio BFA* c.f. Saonensis (Italia)
Ogni giuria avrà a disposizione uno schermo superiore a 42”. L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella gestione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti generati da qualsiasi causa. Il concorso sarà condotto in conformità con le regole del PSA e della FIAP. La decisione della giuria è definitiva e irrevocabile, non sono possibili reclami.
Le immagini non possono essere modificate dalla mostra prima o durante la valutazione. Le immagini di un partecipante non saranno presentate ai giudici consecutivamente. Le quattro immagini di un partecipante saranno distribuite durante quattro turni di valutazione in quella sezione. La distribuzione delle immagini avverrà nello stesso ordine circolare inviato dal partecipante. Un’immagine può essere inserita in una sola sezione
7. PREMI
Premi – Ogni salone Miglior autore SPILLA BLU (Pin FIAP)
Sezione Colore Mono PJ
1 Medaglia d’oro PSA 1 Medaglia d’oro PSA 1 Medaglia d’oro PSA
1 Medaglia d’oro FIAP 1 Medaglia d’oro FIAP 1 Medaglia d’oro FIAP
1 Medaglia d’oro UIF 1 Medaglia d’oro WLC 1 Medaglia d’oro GPU
1 Medaglia arg. UIF 1 Medaglia argento WLC 1 Medaglia argento WLC
1 Medaglia bronzo UIF 1 Medaglia bronzo WLC 1 Medaglia bronzo WLC
Menzioni d’onore
2 HM FIAP 2 HM FIAP 2 HM FIAP
2 HM GPU
2 DIPLOMA FIAF 2 DIPLOMA FIAF 1 DIPLOMA FIAF
9 HM WLC 9 HM WLC 8 HM WLC
I premi nella stessa sezione di ogni concorso non sono cumulabili ad eccezione del Special Light Blue Pin (SLBP) assegnato all’autore con più opere ammesse in ogni concorso indipendentemente dai premi o menzioni ottenute. Migliore autore italiano segnalato dalle giurie riunite. I premi non ritirati saranno spediti con spese a carico degli organizzatori ma a rischio del destinatario.
8. CATALOGO
a) PDF scaricabile dal sito dagli espositori. WWW.FOTOPONENTELIGURE.IT
b) È possibile ricevere un catalogo stampato spedito solo con contributo extra per la spedizione.
Costi facoltativi per la spedizione del catalogo, contenente tutte le opere premiate: Italia € 3,00 opzione da attivare in sede di iscrizione.
9. REQUISITI
IMMAGINE E REQUISITI DI INGRESSO:
Questo concorso è aperto a tutti; tuttavia, un’iscrizione può essere respinta quando lo Sponsor o gli Organizzatori dell’Esposizione, a loro ragionevole discrezione, ritengono che l’iscrizione non sia conforme alle regole dell’Esposizione e alle presenti Condizioni di Partecipazione. Non è richiesta l’appartenenza a nessuna organizzazione fotografica.
Sanzioni: non saranno accettate iscrizioni da parte di qualsiasi concorrente inserito nell’elenco delle sanzioni PSA o FIAP per violazione dell’etica. Le quote di iscrizione non sono rimborsabili in queste circostanze.
Classificazioni a stelle PSA: per ricevere il credito di valutazione a stelle corretto da PSA, i partecipanti devono fornire i propri nomi e il proprio paese esattamente allo stesso modo in ogni concorso. Gli alias non sono consentiti. Si prega di contattare PSA in caso di cambio di nome o trasferimento in un altro paese. Usare il proprio nome in modo diverso in diverse mostre espone il partecipante al rischio che molte delle loro accettazioni possano non essere riconosciute da PSA Star Ratings.
Creazione di immagini: le immagini devono provenire da fotografie (catture di immagini di oggetti tramite sensibilità alla luce) realizzate dal concorrente su emulsione fotografica o acquisite digitalmente.
Certificazione: in virtù dell’invio di un’immagine, il concorrente certifica l’opera come propria. Le immagini non possono incorporare elementi prodotti da altri (ad esempio: clip art, immagini artificiali o arte di altri scaricati da Internet). Gli alias non sono consentiti.
Riproduzione: il concorrente consente agli sponsor di riprodurre gratuitamente tutto o parte del materiale presentato per la pubblicazione e/o la visualizzazione su supporti correlati alla mostra. Ciò può includere la pubblicazione a bassa risoluzione su un sito Web. La Photographic Society of America (PSA) può richiedere un’autorizzazione specifica ai partecipanti per riprodurre le immagini inserite nei suoi materiali didattici. I termini di tale autorizzazione saranno concordati di comune accordo tra il partecipante e PSA, tranne nei casi in cui l’immagine inserita viola la Politica etica di PSA. In tali circostanze l’immagine può essere riprodotta da PSA, senza ulteriore autorizzazione del concorrente, a fini didattici per illustrare gravi violazioni del regolamento espositivo. Per tali riproduzioni, il nome del concorrente verrà trattenuto.
Non saranno accettate iscrizioni di partecipanti che indichino che le loro immagini non possono essere riprodotte in materiali relativi alla mostra. Il C.O. non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi uso improprio del diritto d’autore
Generazione al computer: soggette alle restrizioni della divisione (in particolare natura, viaggi fotografici e fotogiornalismo), le immagini possono essere modificate, elettronicamente o in altro modo, dal partecipante; sono consentiti aggiustamenti per migliorare le immagini o modificare in modo creativo le immagini, a condizione che la fotografia sottostante sia conservata in modo ovvio per lo spettatore. Le immagini non possono essere costruite interamente con un computer e devono essere opera esclusiva del partecipante.
Riutilizzo delle immagini accettate: qualsiasi immagine che sia stata accettata in questo concorso, passato o presente, non può essere inserita nuovamente nella stessa classe di classificazione a stelle della divisione in eventuali istanze future. Può, ovviamente, essere iscritta a qualsiasi altra mostra riconosciuta da PSA, ma deve sempre avere lo stesso titolo. Non è consentito rinominare in un’altra lingua.
Partecipazione: una Partecipazione è composta da un massimo di quattro (4) immagini inserite da un singolo partecipante nella stessa sezione. Un concorrente può accedere a una sezione specifica solo una volta. I concorrenti non possono inserire immagini identiche o simili nella stessa sezione o in sezioni diverse dello stesso concorso. Le immagini ammesse ad una edizione precedente del circuito fotografico anche se sezione diversa non saranno prese in considerazione dalle giurie e non daranno diritto a nessun rimborso della quota.
Titoli: ogni immagine deve avere un titolo univoco che sia una descrizione dell’immagine. Tale titolo univoco deve essere utilizzato per l’iscrizione di tale immagine o di un’Immagine identica a tutte le mostre riconosciute da PSA. I titoli devono contenere al massimo 35 caratteri. Nessun titolo può essere visibile ai giudici e nulla nell’immagine può identificare il concorrente. I titoli non possono includere estensioni di file come .jpg o .jpeg (o qualsiasi altro nome di file di acquisizione della fotocamera come IMG 471). I titoli non possono essere costituiti da identificatori personali eventualmente aumentati da un numero; o includere parole come “senza titolo” o “senza titolo”. I titoli non possono consistere esclusivamente di numeri a meno che tali numeri non siano ben visibili all’interno dell’immagine, come il numero di un concorrente in una gara.
I file delle immagini devono essere sRGB in formato .jpg nella dimensione max di 1920 pixel lato orizzontale e 1080 pixel lato verticale con un peso massimo di 3 megabyte per foto. I file devono essere denominati secondo regole FIAF nel seguente modo: Cognome e Nome dell’Autore, numero di tessera FIAF (6 caratteri da sostituire con 6 zeri in caso di non socio FIAF), Titolo dell’opera comprensivo dell’anno di presentazione con ammissione. (Esempio: il file n. 1 della sezione/tema LIBERO colore dell’autore Rosso Dino Tessera FIAF 012345, dal titolo “Liguria” presentato e ammesso per la prima volta nel 2021deve essere denominato: Rosso Dino-012345-Liguria-2021. Se non iscritto FIAF: Rosso Dino-000000-Liguria-2021. In base al Regolamento di Concorso FIAF in vigore dal 1 gennaio 2023, possono partecipare a questa iniziativa anche le immagini che hanno avuto ammissioni in anni precedenti al 2021. Tuttavia, si ricorda che eventuali ammissioni ottenute con queste immagini, pur non incorrendo in sanzioni, non verranno conteggiate nelle statistiche FIAF. Per completezza si ricorda che nelle Statistiche FIAF verranno conteggiate solo le immagini che possono aver avuto precedenti ammissioni negli anni 2021, 2022 e 2023, oltre che, ovviamente, quelle inedite.
Attenzione: Il sistema Software di caricamento delle immagini non permetterà, una volta pagata la quota di iscrizione, di partecipare ad ulteriori sezioni per le quali non si erano precedentemente caricate foto. Sarà invece sempre possibile, fino alla a scadenza delle iscrizioni modificare e/o aggiungere immagini nelle sezioni per le quali era già stata caricata almeno una immagine.
L’iscrizione, l’upload delle immagini e il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuata sul sito: www.fotoponenteligure.it . Per l’iscrizione on line (compilazione entry form), per i titoli delle immagini e per i nomi dei file usare solamente caratteri occidentali Latino/Europeo.
Le immagini ammesse ad una edizione precedente del circuito fotografico anche se sezione diversa non saranno prese in considerazione dalle giurie e non daranno diritto a nessun rimborso della quota.
Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate. Al termine della manifestazione tutti i file saranno distrutti ad eccezione di quelli ammessi e premiati che saranno conservati e utilizzati solo per finalità, non a scopo di lucro, inerenti alla manifestazione quali proiezioni, realizzazione del catalogo cartaceo, mostra delle opere premiate, notiziari della FIAF, UIF, PSA, FIAP, GPU o dei circoli organizzatori sia cartacei che sul web (sito, pagina facebook etc).
Con la partecipazione si accetta esplicitamente il “Documento FIAP 018/2017”. Condizioni e Regolamenti per l’organizzazione di eventi fotografico internazionali e in particolare il suo Capitolo II “Regolamento per eventi fotografici sotto il Patrocinio FIAP riportati alla Sezione II con la regola di partecipazione FIAP e Lista Rossa” “Documento FIAP 033/2021”. Con il solo atto di presentare le immagini o file in un salone con Patrocinio FIAP, il concorrente accetta, senza eccezione e senza obiezione che le immagini inviate possono essere indagate dalla FIAP per stabilire se questi obbediscono a regole e definizioni FIAP, anche se il concorrente non è un membro del FIAP; che l’eventuale rifiuto di cooperare con FIAP o l’eventuale rifiuto di inviare i file originali come acquisiti dalla fotocamera, o il rifiuto di fornire prove sufficienti, verrà sanzionata dalla FIAP e che in caso di sanzioni a seguito del non rispetto delle norme FIAP, il nome del concorrente sarà divulgato in qualsiasi forma utile per informare delle violazioni delle regole.
https://fiaf.net/wp-content/uploads/2021/06/Patrocinio-e-Regolamento-Concorsi-FIAP_018_2017.pdf https://www.myfiap.net/documents/FIAP%20DOC%20018%202017%20E.pdf
Si consiglia di lasciare i dati EXIF nei file inviati intatti al fine di facilitare eventuali indagini.
La partecipazione al concorso, con il mero fatto dell’invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale e incondizionata del presente regolamento, nonché del Regolamento Concorsi FIAF, e in particolare, ma non soltanto, l’accettazione integrale e incondizionata dei capitoli 4 (Fotografie presentabili) e 5 (Sanzioni) con tutti i loro paragrafi. Si sottolinea ai partecipanti che la partecipazione nelle sezioni Natura e/o “Traditional” (TRAD) presuppone la disponibilità dei file RAW delle fotografie presentate e il rispetto delle norme che ne regolano l’eventuale loro fornitura alla Commissione Controllo Concorsi, nel caso che le foto presentate siano sottoposte a verifiche del rispetto del Regolamento Concorsi FIAF. Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell’autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF ( www.fiaf.net ) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all’indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net “. I partecipanti al Concorso, sia Soci che non Soci FIAF, concedono alla FIAF e alla UIF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione delle Statistiche che dei siti deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.
Si informa, ai sensi dell’art. 13 del D.Leg. 30 giugno 2003 n° 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i dati personali forniti nell’ambito dei concorsi fotografici appartenenti al Circuito saranno raccolti e registrati dal Fotoclub Riviera delle palme di Pietra Ligure supporti elettronici, informatici, telematici o cartacei. Saranno protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni legislative in materia. I dati potranno essere pubblicati on-line (come previsto dal regolamento concorsi FIAF) sui siti dei circoli organizzatori ( www.fotoponenteligure.it e pagina Facebook del Circuito ) e su quanto indicato al punto 13 di questo regolamento. Si informano i partecipanti che potranno esercitare i diritti previsti dall’art. 7 e segg. del D.Leg. n° 196/2003 (tra cui i diritti ad ottenere la conferma dell’esistenza dei dati personali e la loro comunicazione in forma intellegibile, l’indicazione delle modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta, senza formalità, al Titolare del Trattamento dei dati nelle persone dei Presidenti pro tempore dei circoli organizzatori e del Presidente del Circuito.
- Linee guida e Definizioni
Monocromatico : Un’immagine è considerata monocromatica solo se dà l’impressione di non avere colore (cioè contiene solo sfumature di grigio che possono includere nero puro e bianco puro) OPPURE dà l’impressione di essere un’immagine in scala di grigi che è stata tonica in un colore attraverso l’intera immagine. (Ad esempio seppia, rosso, oro, ecc.) Un’immagine in scala di grigi o multicolore modificata o che dà l’impressione di essere stata modificata da una tonalità parziale, multi-tonalità o dall’inclusione di tinte piatte non soddisfa la definizione di monocromatico e deve essere classificato come opera a colori.
Fotogiornalismo Definizione:
Le voci di fotogiornalismo sono immagini dal contenuto informativo e dall’impatto emotivo, che riflettono la presenza umana nel nostro mondo.
Linee guida sui contenuti
• Il valore giornalistico (narrazione) dell’immagine dovrebbe avere la priorità sulla qualità pittorica.
• Le immagini che travisano la verità, come quelle di eventi o attività organizzate appositamente per la fotografia, o di soggetti diretti o assunti per la fotografia, non sono ammissibili.
• Un numero di immagini (in genere 2-4), ciascuna con un piccolo bordo bianco, può essere combinato in un’unica immagine che raffigura una progressione di eventi o attività correlate.
Si richiama l’attenzione sulla Dichiarazione PSA sull’argomento che si applica a tutte le sezioni e alle Linee guida per l’editing per il fotogiornalismo. www.fotoponenteligure.it/western-liguria-circuit/definizioni.
Per informazioni contattare l’organizzazione alla mail: segreteria@fotoponenteligure.it